BLUE

La consapevolezza che le risorse naturali sono limitate e che la salvaguardia del pianeta  è un dovere nei confronti delle generazioni future, motivano il nostro impegno  nella ricerca e selezione delle migliori tecnologie e materie prime. L'attenzione alle tematiche ambientali è da sempre parte integrante della nostra cultura d'impresa. L'attuazione del circolo virtuoso [ - UTILIZZO RISORSE + SALVAGUARDIA AMBIENTE - COSTI INDUSTRIALI + COMPETITIVITA'] ha contraddistinto nel corso degli anni il nostro approccio standard alle lavorazioni di nobilitazione tessile tintoriale. Ciò che per decenni è stato parte fondante del nostro fare impresa viene oggi riassunto e declinato in un logo ecologico identificativo a disposizione della clientela per adeguate ed opportune iniziative di carattere commerciale: 

ecologia blue acquazero filtex

Siamo consapevoli che le imprese manifatturiere, nella fattispecie le lavorazioni di nobilitazione tessile, hanno un impatto ambientale non indifferente, nostro dichiarato obiettivo è minimizzare questo impatto adottando una serie di azioni ed iniziative atte a ridurre le esternalità dell'attività produttiva.

Tutti i nostri macchinari sono dotati di inverter, il calore delle acque calde di produzione viene recuperato tramite appositi scambiatori e 3 caldaie ad alta efficienza da 3 t/h garantiscono rese elevate e basse emissioni nel rispetto delle nuove direttive regionali sui valori di emissione degli Nox. I silos di stoccaggio dell'acqua calda e le dorsali vapore sono coibentate con materiali certificati HE, le acque reflue provenienti dai processi di purga, tintura e finissaggio, prima di essere convogliate ai depuratori consortili, sono preventivamente trattate in appositi impianti di miscelazione e sistematicamente sottoposte a campionamenti qualitativi. La depurazione dei reflui è affidata a Lariana Depur Spa, società a partecipazione mista pubblica e privata.

Programmiamo piani di investimento pluriennali con l'attribuzione di una quota parte significativa del nostro fatturato ad iniziative di efficientamento energetico e monitoriamo grazie ed un sistema di controllo rigoroso lo sviluppo dell'efficienza aziendale.

La concreta attenzione all'ambiente è uno degli impegni che ci stanno più a cuore