Reparto pesatura colori e dosaggio prodotti chimici/ausiliari

La cucina colori asseconda le esigenze della produzione lavorando su 3 turni (h24). Il reparto è dotato di 2 magazzini rotanti “paternoster” da 250 posizioni che funzionano interconnessi  con un carrello automatizzato. Ogni singola scatola di colorante è identificata con un codice a barre ed i terminali a riconoscimento ottico garantiscono immediata identificazione di tutte le merci stoccate a  magazzino azzerando gli errori operatore. Il sistema gestionale di pesatura fornito e sviluppato da SedoTreepoint ottimizza le pesate con tolleranze di 1 decimo di grammo e supervisiona le giacenze grazie alle funzioni di stock control. L’automazione del sistema di dosaggio dei prodotti chimici e ausiliari è, invece, stata sviluppata in collaborazione con la POZZI Leopoldo.

 

laboratorio filtex pesatura colori

 

Il sistema DOSATEX, dotato di 60 cisterne ed altrettante valvole elettromeccaniche, linee di trasferimento prodotti dedicate alle autoclavi di tintoria e quadri di comando, garantisce oltre ad una completa automazione, sicurezza per gli operatori, l'ambiente ed assoluta precisione delle quantità e delle tempistiche di dosaggio.

Il sistema gestionale monitora costantemente il quantitativo dei prodotti a stock grazie a delle sonde di livello. E’ il management che stabilisce i valori sotto i quali procedere con l’ordine dei prodotti ma è il sistema automatico che inoltra la richiesta d’ordine in autonomia, in conformità con quanto stabilito.