Reparto Laboratorio

Con il supporto della strumentazione più avanzata e la competenza di personale altamente qualificato, il reparto laboratorio rappresenta il fiore all'occhiello della nostra azienda. Sono 10 gli addetti attivi nel reparto che si applicano con successo nella ricettazione dei nuovi colori cliente, nei test del materiale in ingresso, nel puntuale monitoraggio dei processi tintoriali, nella verifica e controllo del prodotto finito e nello sviluppo e miglioramento delle lavorazioni tintoriali.

 

laboratorio filtex

 

Il Laboratorio Ricettazione campiona i nuovi colori soddisfando le richieste più esigenti della clientela. Il pacchetto software ColorMaster fornito da SedoTreepoint è un sistema avanzato per la gestione delle ricette e la misurazione cromatica in grado di calcolare le migliori terne possibili oltre che economicamente più vantaggiose. Per quanto concerne la produzione, i processi integrati di ColorMaster garantiscono il miglior trattamento, definiscono il corretto programma di tintura, il controllo colorimetrico per le diverse fasi produttive e i calcoli delle aggiunte con i relativi trattamenti accessori. 

La velocità del servizio, garantita dalla rapida consegna dei filzuoli campione per l'approvazione del colore, è assicurata grazie alla disponibilità di impianti e macchinari di ultima generazione:

- il DOS&DYE® COMPACT prodotto da TECNORAMA. E' un sistema per la gestione completamente automatica del laboratorio, per la produzione di campionature e relative ricette selezionate da usare in produzione. Il sistema consiste di una macchina automatica di dosaggio in combinazione con macchine automatiche di tintura. Ciascuna unità di tintura può lavorare indipendentemente l’una dalle altre; si possono eseguire programmi di tintura differenti nelle varie unità riproducendo gli stessi diagrammi e passi usati nelle macchine di tintura industriali. Con il sistema DOS&DYE® COMPACT si possono generare campioni e ricette che risulteranno il più vicino possibile a quelli ottenuti nelle macchine di tintura della produzione. Il DOS&DYE® COMPACT può lavorare in autonomia h24 senza richiedere l’intervento di alcun operatore.

- 6 macchine Labomat Mathis da 12 posizioni cadauna

- 8 autoclavi a carico ridotto ( da 1 a 12 rocche formato serico) in grado di tingere il filato con le medesime modalità e processi dei lotti di produzione.

Tecnologia avanzata al Vostro servizio.

 

 

Prove di scorrimento e tenacità, test di solidità alla luce, allo sfregamento, ai lavaggi, al sudore; il Laboratorio Controllo Qualità assicura il monitoraggio dei lotti di produzione verificando i valori di solidità richiesti dal cliente e la rispondenza del tono colore sia a fine processo che in fase di imballaggio del materiale pronto per la spedizione. Filtex Como ha classificato nei propri archivi fisici ed elettronici più di 80.000 ricette tintoriali, frutto di oltre 30 anni di lavoro nel settore del tinto in filo.

 

laboratorio filtex